Condividi:

L’autunno si apre all’insegna del gusto con due sagre dedicate alla patata, promosse in provincia di Torino. Le manifestazioni celebrano un prodotto agricolo d’eccellenza, coltivato a Sauze d’Oulx senza l’uso di pesticidi e concimi, grazie all’esposizione al sole e all’altitudine che ne favorisce la crescita.


Sauze d’Oulx: domenica 21 settembre
La Sagra della Patata, in programma domenica 21 settembre, è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza e il Consorzio Turistico Fortur. Dalle 12:30, in piazza Assietta, sarà possibile gustare un menù itinerante con specialità come gnocchi, tartiflette e patate ripiene con toma del pastore, oltre ai dolci delle pasticcerie locali. L’evento includerà anche un’esposizione di formaggi e altri prodotti tipici.

Villastellone: terzo fine settimana di settembre

Anche a Villastellone la patata sarà protagonista con una sagra ricca di appuntamenti. Il programma prevede un mercato agricolo, una fiera espositiva e una camminata gastronomica, che partirà alle 9:30 della domenica e includerà una "colazione contadina" e una dimostrazione della raccolta delle "Patate d’la Vila". La festa si concluderà in piazza Libertà con musica folkloristica e balli tradizionali occitani.

Tutti gli articoli