Condividi:

La grande notte europea è arrivata: la Juventus apre la sua avventura nella nuova League Phase di Champions League ospitando il Borussia Dortmund. Fischio d’inizio martedì 16 settembre alle 21, in un Allianz Stadium pronto a vivere l’atmosfera delle grandi sfide.

Precedenti e curiosità

I numeri sorridono ai bianconeri: nelle 14 volte in cui hanno esordito in casa in Europa, non hanno mai perso (11 vittorie e 3 pareggi). L’ultimo debutto casalingo, un anno fa, vide la Juve battere 3-1 il PSV Eindhoven. Quella con il Dortmund sarà la decima sfida europea tra le due squadre: bilancio nettamente favorevole ai bianconeri con 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.

Anche i precedenti in Italia premiano i padroni di casa: i gialloneri hanno perso cinque delle ultime sei trasferte di Champions contro club di Serie A.

Per Igor Tudor sarà la prima panchina europea da allenatore della Juventus: il croato entra così nel ristretto club di ex bianconeri capaci di vivere la Champions sia da giocatori che da tecnici (con lui Ferrara, Conte e Pirlo). Tra i protagonisti attesi c’è Jonathan David, grande rivelazione della scorsa edizione con 7 gol e 2 assist.

Il Dortmund, allenato da Niko Kovac, arriva con la consapevolezza della propria forza offensiva, guidata dal bomber Serhou Guirassy, autore di 13 reti nell’ultima Champions. La Juve, però, punta su compattezza difensiva e fattore Allianz per partire con il piede giusto.

Dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW e Sky Go.

Le probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Koopmeiners, Yildiz; David. All. Tudor.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Anselmino; Svensson, Bellingham, Sabitzer, Couto; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac.

Tutti gli articoli