Condividi:

Un allevatore è stato morso da un lupo in alta Val Chisone, nel territorio di Usseaux, un episodio che l’associazione dei margari Adialpi definisce il primo di questo genere mai registrato sulle Alpi piemontesi.

Secondo la ricostruzione fornita da Giovanni Dalmasso, presidente di Adialpi, l’uomo avrebbe sorpreso due lupi mentre stavano attaccando il suo gregge. Mentre uno dei predatori fuggiva, l’altro lo ha affrontato, facendolo cadere a terra e mordendolo a una gamba. Solo grazie alla sua reazione immediata e all’intervento del suo cane da pastore, l’allevatore è riuscito a liberarsi e a mettere in fuga l’animale.

Trasportato al pronto soccorso, l’uomo è stato medicato e dimesso con ferite non gravi. L’episodio è stato subito segnalato ai Guardaparco competenti.

"Si tratta di un fatto di estrema gravità che deve aprire un serio dibattito politico", ha commentato Dalmasso. "Non è più possibile ignorare i rischi quotidiani ai quali sono esposti pastori e allevatori durante la stagione d’alpeggio".

Tutti gli articoli