Condividi:
La manifestazione serale per la Palestina, che ha visto la partecipazione di circa 10.000 persone tra studenti e sindacati, è culminata nell’assalto alle Officine Grandi Riparazioni (OGR), sede dell’Italian Tech Week, evento che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Jeff Bezos e Ursula Von Der Leyen.
Dopo una fase di tensione, alcuni manifestanti sono riusciti a scavalcare la cancellata d’ingresso delle OGR e, una volta aperte le porte, hanno iniziato a devastare gli arredi all’interno del cortile. Tavoli, sedie, tendoni e piatti sono stati distrutti, lasciando bottiglie e vetri in frantumi.
La protesta si è poi spostata alle OGR Tech, dove hanno sede uffici, startup e laboratori, tra cui quelli di aziende come Leonardo. Qui sono stati divelti alcuni tornelli. L’arrivo della Polizia in tenuta antisommossa ha inasprito la situazione, con i manifestanti che hanno risposto lanciando oggetti dal piano superiore delle OGR Tech.
Nonostante gli episodi di violenza finale, il corteo, fino a quel momento pacifico, ha successivamente proseguito il suo percorso per le vie della città.