Condividi:
Sarà Vanessa Redgrave una delle grandi protagoniste della 43ª edizione del Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre 2025. L’attrice britannica, tra le figure più amate e rispettate del cinema mondiale, presenterà in anteprima mondiale il suo nuovo film The Estate e riceverà la prestigiosa Stella della Mole, riconoscimento conferito a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte.
Nel film, diretto dal figlio Carlo Gabriel Nero, Vanessa Redgrave recita accanto al marito Franco Nero in un thriller dai toni gotici e psicologici. Al centro della vicenda, un’aristocratica famiglia inglese alle prese con la salvezza della propria dimora di campagna, minacciata dai debiti e da presenze misteriose.
«Quando per sei volte vieni nominata all’Oscar – ha dichiarato Giulio Base, direttore del Torino Film Festival – non sei più soltanto una delle più grandi attrici del mondo: diventi mito. E quando una di quelle nomination si trasforma in Oscar, la tua voce diventa un’onda, capace di infrangersi e rinascere sempre. Vanessa Redgrave è un’icona del teatro e del cinema, ma anche un’attivista appassionata. Consegnarle la Stella della Mole significa celebrare una leggenda vivente che continua a ispirare generazioni di artisti e spettatori».
La Stella della Mole, assegnata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, onora ogni anno figure di spicco del panorama cinematografico internazionale per il loro contributo all’arte del cinema. Il Torino Film Festival, giunto alla sua 43ª edizione, è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.