Condividi:

Torino - Genoa: 2-1
TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Saul Coco; Pedersen, Casadei, Asllani (62’ Ismajli), Vlasic (62’ Ngonge), Biraghi (62’ Lazaro); Simeone (83’ Zapata), Adams (73’ Gineitis). A disposizione: Popa, Siviero, Masina, Ilkhan, Aboukhlal, Ilic, Dembelé, Njie. Allenatore: Baroni.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli (78’ Cornet), Østigård, Vasquez, Ellertsson; Masini, Frendrup (78’ Onana); Norton-Cuffy, Malinovskyi (87’ Colombo), Thorsby (87’ Vitinha); Ekhator (63’ Ekuban). A disposizione: Siegrist, Sommariva, Aaron Martin, Messias, Grønbæk, Carboni, Hugo Cuenca, Otoa, Fini, Venturino. Allenatore: Vieira.
ARBITRO: Bonacina.
RETI: 7’ Thorsby, 63’ aut. Sabelli, 90’ Maripan - 
AMMONITI: Casadei, Vlasic - Frendrup, Ekhator.

Il Torino soffre nel primo tempo ma nella ripresa cambia volto e conquista la seconda vittoria consecutiva. All’Olimpico Grande Torino finisce 2-1 contro il Genoa: dopo il vantaggio iniziale dei rossoblù con Thorsby, i granata ribaltano tutto grazie all’autorete di Sabelli e al capolavoro nel finale di Maripan. Decisivo anche Paleari, autore di due interventi prodigiosi nei minuti di recupero.

Il match si apre nel segno del Genoa, che passa già al 7’: Ekhator crossa dalla destra, Asllani devia e Thorsby è il più lesto ad approfittarne, infilando Paleari da pochi passi. Gli uomini di Vieira insistono e sfiorano il raddoppio con Malinovskyi ed Ekhator, ma mancano di precisione. Il Torino fatica a reagire, si affida alle iniziative di Vlasic e Simeone ma non riesce a impensierire Leali, bravo su un colpo di testa di Maripan. Solo nel finale di tempo i granata alzano il ritmo, senza però trovare il pareggio.

Nella ripresa cambia tutto
: il Torino prende in mano il gioco e al 63’ trova l’1-1. Pedersen crossa teso dalla destra e Sabelli, nel tentativo di anticipare Sanabria, devia il pallone nella propria porta. Il Genoa prova a ripartire, ma i granata dominano e Baroni azzecca i cambi: l’ingresso di Ngonge dà vivacità alla manovra offensiva.

Al 90’ arriva l’esplosione dello stadio: su calcio d’angolo di Lazaro, la palla arriva a Maripan che, da posizione defilata, calcia al volo e insacca sotto la traversa per il 2-1. Il Genoa tenta l’assalto finale, ma Paleari salva il risultato con due parate decisive su Vitinha e Cornet.

Il Torino festeggia tre punti pesanti e sale a quota 11 in classifica, confermando la crescita vista contro il Napoli. Per Baroni una vittoria che vale doppio: la squadra ritrova compattezza, fiducia e lo spirito granata.

Tutti gli articoli