Condividi:

Una storia lunga 430 anni, profondamente radicata nel territorio torinese. La Fondazione Ufficio Pio, ente filantropico della Fondazione Compagnia di San Paolo, celebra un anniversario importante, che testimonia oltre quattro secoli di impegno a favore delle persone in difficoltà, in particolare nell’area metropolitana di Torino.

La cerimonia si è svolta nella mattinata di martedì 20 gennaio nelle sale delle Gallerie d’Italia di piazza San Carlo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’incontro sono intervenuti la presidente e il direttore della Fondazione Ufficio Pio, Franca Maino e William Revello, insieme al presidente e al Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli e Alberto Anfossi.

Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha voluto ringraziare personalmente la Fondazione per il suo impegno concreto e continuativo nei contesti di marginalità, disagio sociale e povertà, sottolineandone il ruolo centrale in una società in costante cambiamento. «Grazie per quanto fate», ha concluso Mattarella, richiamando le nuove sfide che attendono il mondo del welfare.

«Ogni anno accompagniamo oltre 17mila persone, alcune delle quali sono oggi presenti in sala – ha dichiarato il direttore William Revello –. La loro presenza ci ricorda che sono la vera risorsa della Fondazione: persone che, con coraggio e determinazione, riprendono in mano la propria vita nonostante le difficoltà economiche e sociali».

La visita del Presidente della Repubblica ha comportato alcune modifiche temporanee alla viabilità e al trasporto pubblico nel centro cittadino. Durante la mattinata sono state deviate o limitate diverse linee Gtt, tornate regolarmente in servizio intorno alle 12.30, mentre l’accesso al parcheggio San Carlo è stato chiuso ai veicoli, con limitazioni anche per il parcheggio Castello.

Quella di martedì è stata l’ennesima visita di Sergio Mattarella a Torino, a otto mesi di distanza dall’ultima, avvenuta nel maggio scorso in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del Centro internazionale di formazione dell’Ilo e di altri appuntamenti istituzionali in città.

Tutti gli articoli