Condividi:
Pericolo potenziale sventato in uno stabile di edilizia sociale in via Verolengo a Torino, dove sono state rinvenute e sequestrate più di trenta scatole di fuochi d’artificio e botti tenute illegalmente in una cantina.
La scoperta è stata fatta dal personale di ATC (Agenzia Territoriale per la Casa) durante un sopralluogo manutentivo di routine. I tecnici hanno notato le scatole sospette nel corridoio delle cantine del complesso residenziale e hanno subito allertato la Polizia Locale.
Gli agenti hanno verificato che si trattava di materiale pirotecnico depositato nelle parti comuni delle cantine senza alcuna precauzione. Complessivamente, sono state trovate 33 scatole, ciascuna contenente circa 500 fuochi artificiali, per un totale stimato di circa 16 kg di polvere esplodente. Il materiale è stato classificato come categoria F2, vendibile solo ai maggiorenni.
Per la verifica e la messa in sicurezza del materiale è intervenuta anche una pattuglia di artificieri della Polizia. Le scatole di fuochi artificiali sono state trasportate in sicurezza in un deposito autorizzato, in attesa della distruzione.